Rockcopy - Copywriting
  • HEADBANGING WEB MARKETING

    Patrizia Frattini: web copywriter, giornalista, web marketer e rock lover. Il mio lavoro è ideare contenuti e strategie che ti faranno scuotere la testa su e giù, proprio come fa la buona musica.

    How to headbang

Copywriting

Il web copywriter è la persona che si occupa della creazione di testi pubblicitari per il web. Con il termine “testi pubblicitari” si intende qualsiasi testo che abbia l’obiettivo di convertire il lettore in un cliente: brochure, testi di siti web, newsletter, annunci per Adwords o post sponsorizzati su Facebook rientrano nell’elenco. Si tratta, insomma, di scrivere per convincere. E perché un testo sia convincente deve prima di tutto essere letto. E perché un testo venga letto deve essere ben scritto, originale, interessante e, nell’era del web, ben posizionato su Google.

“La verità non è verità finché la gente non vi crede, e non possono credervi se non sanno cosa dite, e non possono sapere quello che dite se non vi ascoltano, e non vi ascoltano se non siete interessanti, e non sarete interessanti se non dite le cose con immaginazione, originalità, freschezza” – Bill Bernbach

Web editing

Il web editor è la persona che si occupa di creare contenuti per il web. Viene anche chiamato web content editor o web content manager. Ma qual è la differenza tra un web editor e un web copywriter? Il copywriter, come detto, scrive testi pubblicitari. Il web editor scrive testi per il web senza l’intento primario di convincere o convertire il lettore in cliente ma con lo scopo di fornire contenuti ben scritti e interessanti per l’utente. Questi contenuti possono essere, per esempio, i post di un blog aziendale (e infatti un’altra delle definizioni comuni per questa figura è business writer). Il suo scopo è quello di fidelizzare il lettore, qualificando l’azienda proprietaria del blog come un punto di riferimento nel suo settore. Spesso, come nel mio caso, web copywriter e web editor sono la stessa persona.

“Il posto migliore dove nascondere un cadavere è senza dubbio la seconda pagina dei risultati di ricerca di Google” – Adagio popolare

A cosa serve un web copywriter o un web editor

TI FA TROVARE CLIENTI

Web copywriter

Un copywriter crea testi convincenti che ti aiuteranno a vendere, a convincere i tuoi potenziali clienti ad affidarsi a te. Racconta la tua azienda, mette in risalto i tuoi punti di forza, rende più appetibili i tuoi prodotti e servizi, migliora la web usability del tuo sito (cioè lo rende più facilmente utilizzabile da chi lo visita). Se i testi del tuo sito web non ti portano risultati, se la frequenza di rimbalzo sul tuo sito è alta (non sai cos’è? Chiamami!), se nessuno compila quel form di richiesta informazioni o clicca sul pulsante “Acquista” allora hai bisogno di me.

TI RENDE VISIBILE SUL WEB

Web editor

Magari i testi del tuo sito ti piacciono e funzionano: chi lo visita ti contatta quasi sempre e il tempo di permanenza sul sito è buono. Ma il problema sta nel numero di visitatori: pochi e sempre gli stessi. Un web editor ti aiuta a farti trovare dal tuo pubblico, preparando testi che piacciano non soltanto al tuo pubblico ma anche a Google.

TI FA RISPARMIARE TEMPO

Un blog richiede costanza, impegno e tempo. Se uno di questi tre elementi ti manca, potresti volerti affidare ad un web editor per la redazione dei contenuti e la loro pubblicazione. Un buon web editor sa reperire informazioni su qualsiasi argomento, sa verificare le fonti, sa trovare il materiale giusto per la creazione di contenuti interessanti e in linea con il tema di ogni blog, dall’azienda metalmeccanica alla scuola di canto, dal concessionario all’artigiano. Perché ogni argomento è interessante, se ne sai abbastanza.