Facebook: ecco come scrivere post multilingua

Ottima notizia per tutti i gestori di pagine Facebook che si rivolgono ad un pubblico internazionale. Basta con i post scritti prima in italiano e poi in inglese, con i doppi post o, peggio, con le doppie pagine, una per ogni lingua. Facebook ha recentemente attivato la possibilità di scrivere post multilingua, cioè di pubblicare lo stesso post in più lingue, mostrando poi a ciascun utente il testo del post nella lingua da lui selezionata.

A seconda delle impostazioni scelte da ogni utente, infatti, i post multilingua verranno visualizzati nella lingua corretta. I commenti e i like inseriti da utenti di lingue diverse saranno visualizzati e conteggiati nello stesso post.

Attivare questa funzione è molto semplice. L’amministratore della pagina Facebook deve soltanto cliccare sulla voce “Impostazioni” della pagina. All’interno delle impostazioni “Generali” troverà la voce “Post in più lingue” e cliccando su “Modifica” la potrà attivare inserendo la spunta sulla voce corrispondente.

Post in più lingue

Attivare post in più lingue

Una volta che questa modifica è stata salvata basterà inserire un nuovo post e si vedrà comparire in basso a destra la voce “Scrivi questo post in un’altra lingua”.

Scrivi questo post in un'altra lingua

Cliccando su questa nuova voce si avrà la possibilità di scegliere da un menu a tendina la nuova lingua e quindi di inserire il nuovo testo.

Selezione lingua

Una volta terminato di scrivere il post multilingua in tutte le lingue necessarie basterà pubblicarlo. Ogni utente, a seconda delle sue impostazioni, vedrà il post nella sua lingua d’elezione.