Rockcopy - Social media manager
  • HEADBANGING WEB MARKETING

    Patrizia Frattini: web copywriter, giornalista, web marketer e rock lover. Il mio lavoro è ideare contenuti e strategie che ti faranno scuotere la testa su e giù, proprio come fa la buona musica.

    How to headbang

Il social media manager

Il social media manager è la persona che si occupa di progettare, creare e condividere i contenuti sui social media: Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google + e tutti gli altri. Ma chi te lo fa fare di inoltrarti nella giungla dei social? Semplice: non è una scelta, ci sei già finito. Welcome to the jungle baby. Se non sei tu a parlare della tua azienda sui social, è certo che lo farà qualcun altro. Allora cos’è meglio? Lasciare che gli altri parlino senza controllo di te in tua assenza o portare in rete i tuoi contenuti e la tua personalità?

Un social media manager ti aiuta a portare i tuoi contenuti e la tua personalità sui social nel modo più giusto: scegliendo le piattaforme dove c’è il tuo target, adottando il giusto linguaggio, aiutandoti a creare un dialogo con i tuoi clienti e il tuo pubblico.

“Welcome to the jungle, We got fun n’ games. We got everything you want. Honey, we know the names”
Mark Zuckerberg Guns N’ Roses

A cosa serve un social media manager

TI AIUTA A CREARE UN DIALOGO CON I TUOI CLIENTI

Ascoltare quello che i tuoi clienti dicono di te è essenziale per poter crescere. Risolvere i loro problemi e dare risposte alle loro domande è il modo migliore per fidelizzarli. I social network ti consentono di fare proprio questo: aprire un dialogo con i tuoi clienti e costruire con loro un rapporto duraturo. Un social media manager ti consente di farlo nel modo migliore, gestendo al meglio ogni commento, proponendo spunti di discussione (quelli giusti) e gestendo al meglio le eventuali crisi e le lamentele (crisis management).

TI CONSENTE DI FARTI CONOSCERE AL TUO TARGET

Social media target

I tuoi potenziali clienti sono sui social, questo è certo. Si tratta di scoprire su quale social e come fare per destare il loro interesse. Un social media manager fa proprio questo: analizza il tuo target di riferimento e crea post, tweet o pin fatti su misura per lui. Ti aiuta a farti conoscere nel modo giusto e a raggiungere le persone che possono essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.

TI FA GUADAGNARE TEMPO ED EVITA GLI EPIC FAIL

Social media

La gestione di una pagina Facebook, di un account Twitter o di un profilo Instagram richiede tempo, attenzione e competenza. Un social media manager si prende cura per te degli account aziendali, crea piani editoriali con i migliori contenuti ed evita clamorosi epic fail. Sarà i tuoi occhi, le tue orecchie e la tua voce sui social.