Il social media manager è la persona che si occupa di progettare, creare e condividere i contenuti sui social media: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, TikTok e tutti gli altri. Ma chi te lo fa fare di inoltrarti nella giungla dei social? Semplice: non è una scelta, ci sei già finito. Welcome to the jungle, baby. Se non sei tu a parlare della tua azienda sui social, è certo che lo farà qualcun altro. Allora cos’è meglio? Lasciare che gli altri parlino senza controllo di te in tua assenza o portare in rete i tuoi contenuti e la tua personalità?
Un social media manager ti aiuta a portare i tuoi contenuti e la tua personalità sui social nel modo più giusto: scegliendo le piattaforme dove c’è il tuo target, adottando il giusto linguaggio, aiutandoti a creare un dialogo con i tuoi clienti e il tuo pubblico.
“Welcome to the jungle, We got fun n’ games. We got everything you want. Honey, we know the names”
Mark Zuckerberg Guns N’ Roses
A cosa serve un social media manager
Creare un dialogo
Ascoltare quello che i tuoi clienti dicono di te è essenziale per poter crescere. Risolvere i loro problemi e dare risposte alle loro domande è il modo migliore per fidelizzarli. I social network ti consentono di fare proprio questo: aprire un dialogo con i tuoi clienti e costruire con loro un rapporto duraturo.
Farti conoscere
I tuoi potenziali clienti sono sui social, questo è certo. Si tratta di scoprire su quale social e come fare per destare il loro interesse. Un social media manager fa proprio questo: analizza il tuo target di riferimento e crea post pensati per generare in chi ti legge una reazione positiva.
Vendere
Non è lo scopo di ogni business? Certo che lo è. Ma sui social più che mai la vendita passa attraverso la costruzione di una relazione e la condivisione di contenuti in grado di coinvolgere gli utenti, di generare interesse, di fidelizzare. Un buon piano editoriale e una sapiente gestione dei social hanno proprio questo come obiettivo primario.
CONTATTI
La mia sede è in provincia di Milano, ma seguo da sempre clienti di tutta Italia e in tutto il mondo. Raccontami il tuo progetto, i tuoi obiettivi, il tuo brand: troveremo insieme la migliore strategia per fare un salto di qualità.